italiano
LAIKA
HOME > box canili gattili > CANILI > Vantaggi della soluzione Prefabbricata

ECONOMICITA’ DEI CANILI PREFABBRICATI  NELLA REALIZZAZIONE 

Rispetto alle tradizionali tipologie costruttive in muratura, che oltre ad essere più costose in fase di realizzazione e manutenzione, lo sono anche in termini di gestione ordinaria e straordinaria  per i seguenti motivi:

Vantaggi della soluzione Prefabbricata Laika Box di sicurezza Brevettato

  • I tempi di realizzazione dei vecchi box in muratura sono più lunghi e richiedono molta mano d’opera, sia per la realizzazione delle strutture portanti ma soprattutto per dare al box il requisito fondamentale, che è quello di avere pareti perfettamente lisce e prive di pori, le quali impediscano l’attecchimento di zecche pulci etc.
  • Per ottenere questo risultato le pareti vanno intonacate, piastrellate o ricoperte con resine costose e soggette ad essere scalfite e quindi deteriorate, oltre che dagli animali ospitati anche dalle quotidiane operazioni di pulizia. Inevitabilmente, a causa dell’assestamento della muratura stessa, si creano crepe ed imperfezioni nell’intonaco creando così spazi che saranno sicuramente occupati dai parassiti.
  • Le coperture per avere lo stesso potere coibente del pannello tetto impiegato per il box Laika, sono normalmente realizzate con il sistema tradizionale di coppi e tegole, creando anche in questo caso ampi spazi per l’insediamento di ospiti indesiderati, non ultimi topi e vespe. 
  • I box Laika sono realizzati mediante l’assemblaggio di elementi autonomi, costruiti singolarmente montando pannelli sandwitch su telai zincati a caldo dopo la saldatura. Ogni elemento finito presenta  dimensioni ridotte ed è quindi facilmente manovrabile. Viene posizionato in base alla foggia ed alle dimensioni del box stesso mediante l’utilizzo di speciali staffe e viti autoperforanti, per cui in caso di spostamento integrale o parziale della struttura, si recupera il 100 % degli elementi impiegati potendoli nuovamente riposizionare con il semplice utilizzo di un avvitatore, mantenendone intatte le caratteristiche di solidità, igiene etc. Non avviene così con la muratura tradizionale, ottenendo  la relativa perdita del manufatto.
     

ECONOMICITA’ DEI CANILI PREFABBRICATI  NELLA REALIZZAZIONE E GESTIONE: grazie all’impostazione dell’impianto, con i sottodescritti accorgimenti 

  • MODULARITA’: grazie ad una produzione organizzata e programmata, siamo in grado di fornire al committente un prodotto efficiente, economico, che consente di abbattere le ordinarie spese di gestione e durevole nel tempo. La realizzazione di elementi costruttivi del Box Laika consente la ripetizione  delle strutture standard, oltre che la possibilità di smontarle e riassemblarle in luoghi e forme diverse dal progetto originario, mantenendo inalterate le qualità dei singoli elementi. Inoltre si ottiene una riduzione al minimo dei costi di montaggio e di realizzazione, grazie al ripetersi degli elementi divenuti standard e verificati in altri impianti già esistenti, con accorgimenti tecnici e sistemi produttivi efficienti e quindi economici,  utilizzando materiali certificati  nel processo produttivo.
  • MINIMA  MANUTENZIONE: le caratteristiche dell’acciaio zincato a caldo unite a quelle del pannello sandwitch bilaminare con poliuretano espanso all’interno, consentono di ridurre le operazioni di manutenzione alla semplice pulizia, poiché le caratteristiche del pannello sandwitch non permettono l’attecchimento di parassiti quali zecche, pulci ed ectoparassiti in genere, che sono una piaga dei tradizionali Box in muratura. La qualità dei materiali impiegati consente di eliminare tutte le operazioni di manutenzione quali verniciatura delle pareti, stuccatura degli intonaci, sostituzione piastrelle rotte, riparazione delle recinzioni dovute a rottura da parte dei cani delle reti stesse e quanto altro.
  • BASSI COSTI E PRATICITA’ DI GESTIONE  Il box Laika presenta  inoltre alcuni accorgimenti tecnici che consentono di velocizzare gran parte delle operazioni che devono essere svolte quotidianamente dal personale di servizio in un canile e più precisamente:
    - il portaciotole estraibile dall’esterno del box, consente all’operatore di evitare di entrare nel box stesso con rischio di fuga del cane o di potenziali morsicature. Esso permette inoltre di fissare la ciotola alla parte del box impedendo così all’animale di poter rovesciare il contenuto della stessa, causando così spreco di cibo, intasamento delle fogne ed imbrattamento del box, con maggior oneri dovuti allo spreco di materiale e tempo destinato alle operazioni di pulizia.
    -  La pedana estraibile dall’esterno consente in primo luogo di offrire all’animale un piano rialzato dal suolo e quindi più caldo e sano, inoltre la pedana può essere periodicamente utilizzata sia su una faccia che sull’altra garantendo una ottimale pulizia della medesima su entrambe i lati, con gli immaginabili vantaggi igienici.
  • SICUREZZA PER OPERATORI E ANIMALI   L’Impianto è progettato per essere mantenuto in perfette condizioni igieniche grazie ad alcuni  accorgimenti di seguito meglio specificati
  • - la porta a scorrimento verticale che - -separa la zona notte dalla zona giorno, consente al bisogno di isolare l'animale in uno dei due comparti, azionando semplicemente una cordicella. Il vantaggio che se ne ricava
  • nel caso in cui nel Box ci sia un animale mordace e quindi pericoloso per l'operatore, è che quest'ultimo può effettuare in tutta sicurezza le operazioni di pulizia, senza doversi esporre al rischio di morsicature.
    - Utilizzo dell’idropulitrice, quest’ultima grazie alla poca portata e all'elevata pressione, consente un notevole risparmio di acqua. In più, grazie all’uso di acqua calda sono limitati al massimo saponi, detergenti e disinfettanti che possono distruggere la flora batterica del depuratore, compromettendone la funzionalità e l’efficienza. Questo accessorio è indispensabile in un canile Laika che  presenta le prese d’acqua opportunamente dislocate  all’interno del canile, in modo che ogni punto dell’impianto possa risultare raggiungibile;
    -  vassoio in acciaio per la raccolta di liquami provenienti dal lavaggio della zona notte. Questi vengono convogliati in una canaletta di scarico, che consente anche di raccogliere le acque di lavaggio del corridoio. Le acque di lavaggio della zona giorno vengono anch’esse convogliate in un canale che ha come prerogativa quella di correre esternamente ai recinti permettendo così una agevole pulizia. All’inizio di ogni canaletta è posizionato un getto che convoglia automaticamente i rifiuti solidi nell’apposito pozzetto sifonato,  per non appesantire oltremodo l’altra canaletta di scarico, quella della zona notte 
  • RIDOTTI CONSUMI D’ACQUA CON IDROPULITRICE  PARETI LAVABILI E DISINFETTABILI
  • VASSOIO RACCOLTA LIQUAMI ZONA NOTTE.
  • RECINZIONI E CANCELLI antifuga che non permettono l’uscita di individui  dal canile ed anche dalle diverse aree funzionali. Le recinzioni sono realizzate con fogli di rete maglia cm5x10 filo 0.45 zincata e verniciata.
  • PLATEE DI FONDAZIONE E SCARICHI sono progettate in modo ottimale, sia per assicurare la raccolta delle acque meteoriche, sia per assicurare la raccolta dei liquami che avranno differenti sorti a seconda dellq loro natura. Gli escrementi solidi, grazie ad un congegno Laika, non vanno insieme alle acque meteoriche, di lavaggio o escrementi liquidi, ma vengono convogliati in un altro pozzetto dove avviene la digestione degli stessi da parte dei batteri.

 

HOME > box canili gattili > CANILI > Vantaggi della soluzione Prefabbricata